Zubereitungszeit

5 minuti

Schwierigkeit

Facile

Portionen

2 persone

Quante ricette puoi preparare con i funghi sott’olio ? Un prodotto di qualità che può diventerà per certo protagonista dei tuoi prossimi piatti. Utilizzarlo è facile grazie a questi suggerimenti su come preparare 5 gustose ricette.

Bruschette per l’aperitivo

Inizia una cena tra amici con queste deliziose bruschette guarnite con i funghi sott’olio .

Per prima cosa taglia il pane a fette spesse e tostale leggermente in padella.

Spalma sulla superficie del formaggio morbido (ricotta o stracchino) e poi i funghi sott’olio precedentemente scolati. Ultima con una spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Insalata di riso gustosa

I funghi sott’olio sono il condimento ideale per un piatto freddo come l’insalata di riso, specie se la si vuole arricchire di gusto!

Dopo aver cotto il riso (meglio se scegliete la varietà parboiled), fallo raffreddare del tutto e uniscilo agli ingredienti scelti: funghi sott’olio scolati, scamorza affumicata a cubetti, prosciutto cotto a dadini, olive nere e qualche cipollina sott’aceto.

Il piatto perfetto per chi pranza fuori casa!

Polenta filante con funghi

Ottimo nella stagione fredda, questo piatto è non solo semplice da preparare ma anche ricco di gusto.

Opta per la polenta istantanea: cuocila secondo le indicazioni della marca scelta e aggiungi a fine cottura la mozzarella precedentemente asciugata, per privarla dell’acqua in eccesso. Servi e decora con una cucchiaiata di funghi sott’olio precedentemente scolati.

Hamburger di bosco

E se abbinassi alla tua carne preferita tutto il gusto dei funghi sott’olio ?

Un burger di vitello, provola piccante e funghi, il tutto all’interno di un morbido panino leggermente tostato. Un tipico piatto da strada facilmente realizzabile a casa e decisamente gourmet!

Salsa fungi e ricotta

Per questa ricetta non servirà scolare i funghi sott’olio: frullateli direttamente con la ricotta per ottenere una salsa con cui decorare crostini o farcire piade e rotoli di pasta sfoglia. Usala per dare quel tocco in più ai tuoi piatti!