Zubereitungszeit

20 minuti

Schwierigkeit

Media

Portionen

2 persone

Cerchi un modo gustoso e veloce per cucinare i fondi di carciofo? Segui questi rapidi consigli e scegli i prodotti : nel caso dei fondi di carciofo, basterà scongelarli e scegliere uno di questi 3 gustosi metodi di cottura, per gustarli in tante, golose ricette.

3 modi per cucinare i fondi di carciofo

In padella

Dopo aver fatto dorare uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, adagiate i fondi di carciofo precedentemente scongelati e fateli rosolare per qualche minuto da entrambi i lati.

Abbassate poi la fiamma e aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale caldo. Coprite col coperchio e lasciate cuocere dai 7 ai 12 minuti, stando attenti che l’acqua non evapori completamente.

Una volta cotti, potrete condire i vostri fondi di carciofo con dell’olio evo a crudo, prezzemolo fresco tritato e scaglie di grana.

Al forno

Condite i vostri fondi di carciofo con un filo d’olio e infornateli per circa 10 minuti a 200°C, modalità statica.

Sfornateli e inserite all’interno di ogni fondo il condimento scelto: potete mettere insieme del pane raffermo leggermente ammorbidito (in acqua o latte), formaggio stagionato e zucchine trifolate. Ultimare con una spolverata di pane grattugiato e un filo d’olio, e reinfornare per altri 15 minuti alla temperatura di 180°C.

Oppure optare per un condimento a crudo, fatto di pomodori a pezzetti, olive verdi e cubetti di feta greca.

Al vapore

Con o senza vaporiera elettrica, potrete preparare degli ottimi fondi di carciofo al vapore, da condire come più preferite a cottura ultimata.

In questo caso potete anche adoperare i fondi di carciofo ancora congelati e disporli all’interno di una casseruola. Versate acqua fino a coprire la base dei vostri fondi, dopodiché cuocete a fiamma bassa e col coperchio per 15-20 minuti.